Opzione donna più flessibile !
 

 
Argomenti della rubrica

  Pensioni

- Clicca Qui

Lavoro

- Clicca Qui

- Clicca Qui

Ammortizzatori sociali

- Clicca Qui

Disabili 

- Clicca Qui

Trattamento di fine rapporto

- Clicca Qui

Famiglia

- Clicca Qui

Home Page

- Clicca Qui


Le lavoratrici possono presentare domanda di adesione ad opzione donna anche dopo il 2015, a condizione che abbiano maturato il diritto (57 anni e tre mesi di età e 35 anni di contributi) entro il 31 dicembre 2015 e a condizione che abbiano risolto il rapporto di lavoro dipendente.
 
L'INPS,in risposta
ad un quesito posto dai Patronati del Ce.Pa. (Inas, ,Inca, Ital e Acli), applica il principio della cristallizzazione del diritto a pensione previsto per tutti i lavoratori. 

Questa precisazione è importante perché permette a tutte le lavoratrici, che sono in possesso dei requisiti per accedere al regime sperimentale, di poter continuare a lavorare anche oltre il 2015 senza perdere il diritto all'uscita anticipata.


Il commento:

E' proprio vero le norme sono come le cicche, si allungano e si allargano come si vuole ...
L'interpretazione della norma la fa da regina e a nulla è valso aver specificato che "opzione donna" è un regime
sperimentale, per quanto sperimentale, l'INPS applica il principio che i diritti acquisiti non si toccano, siano essi sperimentali oppure no !

Nel frattempo, cosa è successo alle proposte che consentono di aderire ad "Opzione donna" anche se si maturano i requisiti negli anni successivi al 2015 ?
Sembrerebbe che sia allo studio del Ministero del Lavoro la proroga dell'opzione donna con una revisione dei
requisiti di accesso che sarebbero innalzati dai 57anni e tre mesi anni attuali ai 62 anni,  fermo restando il requisito dei 35 anni di contributi .

Domanda: perché l'INPS non applica "il principio costituzionale di uguaglianza di tutte le cittadine di fronte alla norma" ?
Con un poco di fantasia si può fare... !  e così tutte le ragazze avrebbero diritto, se lo desiderano, di optare per il "regime sperimentale" .

Siamo in Italia, la fantasia non ci manca !
    

Rosario Franza

Puoi esprimere il tuo commento sul Libro degli Ospiti  e sul blog "Oggi Parliamo di..."

        
 

 

   
[ Newsletter ] ][ Calcola la pensione ][Chi Siamo ][ Non solo pensioni][ Home Page]